Iscrizione Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter
Iscriviti
Cancellati
Eventi
  • Nessun record presente in archivio
Risoluzione controversie civili

Da Aprile 2011 diventerà obbligatoria la risoluzione delle controversie civili (in ben 14 ambiti diversi, vedi il box) con lo strumento della Conciliazione, da qualcuno ribattezzata «la giustizia del futuro» e destinato a portare un vero e proprio cambiamento epocale nella Giustizia italiana con lo strabiliante risultato di poter raggiungere una soluzione delle controversie in soli 120 gg (hai letto bene, solamente 4 mesi!).

In mancanza di accordo fra le parti fino ad oggi il Tribunale era l’unica strada per veder riconosciute le proprie ragioni.

Da oggi, con questo nuovo strumento, potrai chiamare la controparte a discutere il caso presso un Organismo di Conciliazione, con una procedura semplificata e molto, molto più veloce rispetto ai tempi «biblici» ai quali siamo purtroppo abituati (tutti sanno quanto siano frequenti i casi di azioni giudiziarie civili che durano anche oltre dieci anni!).

L’accesso a questa nuova modalità di dibattimento comporta solo il pagamento di un «compenso di attivazione» dell’Organismo e dei diritti di cancelleria, senza costose assistenze legali e spese di giudizio. In genere tale costo iniziale si aggira su qualche centinaia di euro (da valutare per singolo caso e per singolo Organismo coinvolto).

ParteLesa ed ItalianaConciliazioni: la soluzione ideale per risolvere i tuoi problemi di controversia.

Materie di applicazione del D.L. 4 marzo 2010 n. 28:

  1. danni e controversie condominio
  2. dispute su diritti reali
  3. dispute su divisioni
  4. dispute su successioni ereditarie
  5. dispute su patti di famiglia
  6. locazione
  7. comodato
  8. affitto di aziende
  9. danno da circolazione veicoli/natanti
  10. danno da responsabilità medica
  11. danno da diffamazione stampa
  12. contratti assicurativi
  13. contratti bancari
  14. contratti finanziari
Cerca nel sito
Inserisci una parola da cercare e clicca sul pulsante "Cerca"
Ricerca avanzata
In primo piano
  • 05/03/2012
    Da Aprile 2011 diventerà obbligatoria la risoluzione delle controversie civili (in ben 14 ambiti diversi) con lo strumento della Conciliazione, da qualcuno ribattezzata «la giustizia del futuro» e destinato a portare un vero ...
    Città:
  • 15/02/2012
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo con...
    Città: